Voli low cost Sardegna aprile 18, 2012 at 3:51 pm

La Sardegna è meta di turisti italiani e stranieri. Pur splendida e meravigliosa, muoversi al suo interno non è semplice. Quasi tutti i turisti utilizzano un’automobile e per questo per molto tempo il turismo si è mosso su due fronti: raggiungere l’Isola in traghetto, con la possibilità di imbarcare l’auto o prendere l’aereo ed eventualmente affittare un’auto in loco.

Se per molto tempo le compagnie che operavano da e per la Sardegna erano di linea, Alitalia in primis, ora sono numerose anche le compagnie low cost che propongono voli economici e vantaggiosi. Per questo motivo anche le compagnie di linea hanno iniziato ad abbassare i loro prezzi.

Alitalia gestisce tutti e tre i principali aeroporti sardi: Alghero, Cagliari e Olbia.

Le compagnie low cost, invece, operano su aeroporti diversi e da città diverse. Ryanair, per esempio, opera su Alghero e Cagliari, idem Easyjet. Le stesse non operano, però su Olbia, che invece gestisce i voli di Adria o Air Italy. Idem per quanto riguarda le città italiane collegate: non da tutte, infatti, partono voli per tutti gli aeroporti della Sardegna. Per questo motivo è bene controllare con esattezza le compagnie tramite i siti degli aeroporti e, successivamente, verificare se dalla nostra città di partenza sono presenti voli low cost Sardegna.

In alternativa, si possono valutare opzioni altrettanto valide: valutare la comodità rispetto ad altri aeroporti di partenza o di arrivo può essere utile. I tre aeroporti coprono, infatti, ognuno un zona diversa dell’Isola, ma se si trova un’offerta particolarmente conveniente, si può valutare l’ipotesi di un secondo aeroporto e poi utilizzare mezzi alternativi una volta giunti a destinazione.

Lo stesso problema lo si ha se si parte dalla Sardegna in direzione Europa. Non tutti gli aeroporti prevedono partenze per le stesse località e negli ultimi tempi sono stati aboliti alcuni voli.

Esiste poi un quarto aeroporto, quello di Tortolì, poco utilizzato, che fino  a qualche anno fa operava su Genova e Civitavecchia. Al momento, però pare sia in fase di chiusura, ma non è da sottovalutare l’idea che qualche nuova compagnia low cost possa decidere di utilizzarlo per i propri voli low cost Sardegna.

Chi desidera, invece, trascorrere delle vere e proprie vacanze, una valida alternativa è quella dei pacchetti tutto compreso: voli low cost Sardegna e hotel insieme possono far risparmiare parecchio e vi è una maggiore facilità di far coincidere le proprie esigenze alle soluzioni proposte.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/buiop924/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.