Connettori industriali Aprile 11, 2013 at 3:43 pm

I connettori industriali possono essere applicati in diversi ambiti: dai pannelli di controllo, alla robotica, all’automazione industriale. In sostanza i connettori industriali sono essenziali ove richiesta una connessione di potenza, di controllo o di segnale.

In genere i connettori industriali di tipo multipolare, grazie all’elevata garanzia e alla massima affidabilità, garantiscono livelli elevati di sicurezza, sono quindi consigliabili in ambienti a elevato rischio e in aziende in cui sono presenti attrezzature con funzioni molto complesse.

I connettori industriali sono di vario tipo: a vite, con contatto a mola, a vite con morsettiera, con contatto a crimpare e con contatto push-in. Inoltre i connettori industriali possono presentare livelli di velocità, potenza e resistenza differenti gli uni dagli altri.

Per essere omologati i connettori industriali devono rispondere a normative comunitarie dettate dalla comunità europea. In questo modo viene garantito che i connettori industriali rispondano a elevati standard di qualità.

I connettori industriali sono connettori elettrici che si dividono principalmente in due macro categorie: i connettori maschio e i connettori femmina. Va da sé che si abbiano a coppia: a ogni maschio corrisponde una femmina a cui viene collegato. La combinazione dei due connettori dà vita ad una connessione stabile.

In genere ai connettori industriali si applicano finiture argentate o dorate, isolanti e stagnate. Quest’ultima tipologia di finitura consente di abbattere i costi. A proposito dei costi dei connettori industriali, online sono disponibili diversi siti con appositi form per chiedere preventivi! Basta un click e avrete un preventivo personalizzato per i vostri connettori industriali.