Alpe Devero Luglio 12, 2012 at 3:14 pm

Alpe Devero è una piccola cittadina situata nell’omonima valle a 1600 mt di altezza, in provincia di Verbania e raggiungibile in auto da Domodossola.

Alpe Devero, ubicata tra le valli Lepontine, offre l’opportunità per i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in questa parte di vallata, di praticare numerosi sport e attività soprattutto durante la stagione invernale. Alpe Devero, pur essendo una piccola località, è famosa e apprezzata per i suoi impianti, in grado di soddisfare i gusti di tutti coloro che desiderano cimentarsi nella pratica di sport invernali, dai più esperti ai principianti. Seggiovie e funivie consentono agli appassionati di sci di raggiungere la cima del Monte Cazzola, per destreggiarsi sulle numerose piste da sci oppure per percorrere i chilometri innevati scivolando sullo snowboard.

Ad Alpe Devero è inoltre possibile praticare lo sci di fondo lungo i numerosi anelli presenti vicino alle piste da discesa, oppure il pattinaggio sul ghiaccio sulle piste anch’esse ubicate vicino ai comprensori sciistici.

Alpe Devero mette inoltre a disposizione dei turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in questa tranquilla cittadina, numerose attività da praticare nel corso della stagione primaverile e estiva, quali il trekking lungo i percorsi coperti in inverno dalla neve e che fungono da piste di sci di fondo e che in estate diventano meta degli escursionisti. Qualora lo si desiderasse, è inoltre possibile percorrere questi chilometri in bici, portandosela da casa oppure affittandola presso i numerosi esercizi che si occupano dell’affitto di sci e snowboard durante la stagione sciistica e poi delle mountain bike in primavera e in estate. Durante queste stagioni è inoltre possibile ammirare le mucche e altri animali che si recano sui pascoli a mangiare l’erba: proprio nel rispetto della massima tradizione e della voglia di vivere in armonia con la natura e l’ambiente circostante.