Sviluppo app realtà aumentata: avanziamo sempre più verso il futuro Dicembre 12, 2016 at 8:46 am

Un utile strumento di sviluppo app realtà aumentata è a disposizione di ciascuno di voi

La realtà aumentata è entrata di prepotenza nel mondo delle aziende in quanto la sovrapposizione di elementi digitali in 2D o 3D alla normale esperienza visiva offre delle possibilità ancora largamente inesplorate, non a caso lo sviluppo app realtà aumentata è in continua evoluzione. La realtà aumentata è una tecnologia innovativa che consiste nella sovrapposizione di elementi digitali in 2D e 3D alla normale esperienza visiva, consentendo così di arricchire in modo concreto e diretto la percezione sensoriale del mondo che ci circonda, semplificando così la vita dell’utilizzatore. La cosa che rende davvero interessante per le aziende lo sviluppo app realtà aumentata è che si tratta di una tecnologia sfruttabile da qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera, consentendo così di accedere a una visione arricchita del mondo che ci circonda senza ostruzione del campo visivo come accade con la realtà virtuale.

Ci sono già ora app di realtà aumentata per tutti i gusti con le aziende che le sviluppano in modo da sfruttare la fotocamera di smartphone e tablet per creare ambienti virtuali sullo schermo del device mobile e offrire tutta una serie di funzionalità agli utilizzatori. Facendo un esempio pratico dello sviluppo app realtà aumentata basti pensare alla possibilità di inquadrare l’ambiente circostante con il proprio smartphone così da sapere in tempo reale l’ubicazione dei monumenti più importanti, i punti di interesse, i ristoranti o comunque tutto quello che dovesse essere utile in quel preciso momento. Chiaramente lo sviluppo app realtà aumentata può riguardare anche la didattica e quindi avere la finalità di avvicinare sempre più persone alla scienza, basti pensare alle app di AR che consentono di utilizzare il proprio smartphone per studiare le costellazioni puntandolo semplicemente verso il cielo. Nella nostra vita di tutti i giorni ormai abbiamo miriadi di esempi di realtà aumentata, basti pensare al semplice cruscotto dell’automobile, e col passare del tempo la sensazione è che entrerà sempre più con prepotenza nella nostra vita.

Le aziende si concentrano sullo sviluppo app realtà aumentata per attirare l’attenzione su aziende e prodotti grazie a convention, per intrattenere il pubblico, raggiungere sempre più utenti per coinvolgerli in nuove campagne di web, e anche per eseguire presentazioni dal vivo con personaggi e oggetti 3D virtuali. Ma non è comunque finita qui in quanto lo sviluppo app realtà aumentata consente alle aziende anche di promuovere prodotti e marchi mediante l’interazione tra pubblico e prodotto e di coinvolgere il pubblico all’interno di parchi a tema con ambienti virtuali. Lo sviluppo app realtà aumentata è una vera e propria risorsa per le aziende che potranno quindi elaborare sempre nuove soluzioni per permettere agli utenti di interagire con informazioni e personaggi virtuali semplicemente utilizzando una fotocamera per dispositivi mobili. Insomma, lo sviluppo app realtà aumentata è una vera e propria miniera di risorse per il futuro delle aziende che vogliono intraprendere un percorso di crescita e digital trasformation e soprattutto dotarsi degli strumenti atti ad aumentare l’interazione con la clientela al fine di fidelizzarla e aumentare così la redditività.