Realtà aumentata aziende: un’applicazione utile Ottobre 9, 2017 at 12:02 pm

Se vi interrogate su cos’è la realtà aumentata aziende, ecco le risposte

La realtà aumentata è una tecnologia innovativa che sta prendendo piede ogni giorno di più e che nell’immediato futuro rivoluzionerà letteralmente il mondo del business e non solo.  La realtà aumentata aziende è l’arricchimento di informazioni con dati aggiuntivi in formato digitale di cui normalmente si dispone nell’esecuzione delle attività quotidiane semplici o complesse. Con il concetto di realtà aumentata si può intendere anche l’integrazione e il potenziamento delle possibilità offerte dai cinque sensi con dispostivi ad alta tecnologia. Questo significa che l’utilizzatore, usando una semplice fotocamera, potrà avere accesso a tutta una serie di informazioni sull’ambiente circostante senza per questo subire alcuna ostruzione del campo visivo, cosa che invece accade con la realtà virtuale. Un esempio concreto di dispositivo perfetto per sfruttare al meglio le potenzialità della realtà aumentata aziende sono gli smart glasses, progettati per permettere all’utilizzatore di osservare il mondo che lo circonda proprio come farebbe con un normale paio di occhiali.

In cosa si differenzia la realtà aumentata aziende con quella virtuale?

La realtà aumentata è quindi differente dalla realtà virtuale in quanto la seconda crea un ambiente completamente artificiale al computer che viene reso credibile utilizzando delle tecnologie che danno la sensazione a chi le utilizza di trovarsi immerso in quello scenario, diverso dalla realtà. Al contrario, la realtà aumentata non proietta l’utilizzatore in un mondo virtuale ma arricchisce la realtà esistente che viene modificata con l’aggiunta di animazioni e contenuti digitali in grado di fornire maggiori informazioni di qualsiasi tipo sull’ambiente che ci circonda. Nei prossimi anni la realtà aumentata aziende si svilupperà ancora di più andando a modificare la percezione del mondo e semplificando sempre di più la relazione tra uomo e realtà circostante. Gli ambiti di applicazione della realtà aumentata sono molteplici, si va dal marketing e dai videogiochi fino alla comunicazione, al turismo, allo sport e all’intrattenimento. Non solo, la tecnologia della realtà aumentata serve anche a semplificare lo svolgimento di normali attività quotidiane come guidare un’automobile o visitare un museo ottenendo informazioni in tempo reale sui punti di interesse. Sarà sufficiente avere a disposizione un semplice cellulare dotato di fotocamera per ottenere informazioni in tempo reale sul traffico, sui luoghi di interesse e molto altro. Ad esempio nell’ambito del marketing le aziende potranno utilizzare la realtà aumentata per migliorare la visibilità dei prodotti e per migliorare la promozione mediante l’interattività con gli utenti.

Quali sono i surplus della realtà aumentata aziende per gli utenti?

Proprio per via della capacità di interazione della realtà aumentata, questa tecnologia viene sempre più utilizzata anche per valorizzare prodotti e servizi mediante l’animazione di brochure o con l’utilizzo di chioschi interattivi con i quali coinvolgere i potenziali clienti in esperienze immersive e divertenti.  Per capire come funziona la realtà aumentata si pensi a una tecnologia che viene resa possibile da un software dotato di particolari dispositivi di rendering e tracciamento. In questo modo vengono individuati dei punti fissi in uno spazio, vengono tracciati degli oggetti o delle forme e vi vengono agganciati gli oggetti virtuali desiderati come immagini, flussi video, oggetti, scritte 3D, personaggi virtuali e molto altro. Insomma la realtà aumentata aziende promette di rivoluzionare il rapporto degli utenti con la realtà circostante offrendo delle potenzialità impensabili solo fino a poco tempo fa.