Warning: Creating default object from empty value in /home/buiop924/public_html/wp-content/plugins/wptouch/core/admin-load.php on line 106
Buio Pesto » Internet delle cose per ogni esigenza aziendale

Internet delle cose per ogni esigenza aziendale Ottobre 8, 2016 at 10:21 am

Con Internet delle cose si potranno raggiungere grandi traguardi!

Con Internet delle cose ormai si intende una vera e propria rivoluzione per le aziende che ha contrassegnato gli ultimi anni e che consiste nell’aver integrato nella dimensione digitale dei manufatti prodotti dalle imprese, trasformandosi così in veri e propri oggetti intelligenti. Internet delle cose noto come Internet of Things o Iot, è una espressione che viene comunemente utilizzata per definire una fitta rete di apparecchiature e dispositivi diversi dai computer che sono connessi a internet e sono in grado di raccogliere, elaborare e scambiarsi una enorme mole di informazioni. Gli oggetti intelligenti che possono entrare a far parte di Internet delle cose sono svariati e si va dai sensori per il fitness fino ai semafori, alle automobili, alle radio, alle sveglie e persino alle telecamere e ai container per il trasporto di merci. In realtà almeno dal punto di vista teorico qualsiasi oggetto può essere trasformato in un dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli consente di interagire e scambiare dati con altri oggetti intelligenti connessi che fanno parte di internet delle cose.

Ultimamente sono entrati a far parte di internet delle cose anche animali e piante mediante segnalatori specifici in grado di consentirne la localizzazione e di controllarne il fabbisogno di illuminazione e di acqua, questo per far comprendere le sterminate potenzialità offerte da internet delle cose al mondo delle aziende. Ovviamente gli oggetti intelligenti di internet delle cose devono essere in grado di scambiare dati attraverso internet senza bisogno dell’intervento umano, e questo può consentire risparmi consistenti nei costi di gestione e soprattutto di automatizzare e semplificare procedure complesse. Non solo, gli oggetti intelligenti che fanno parte di internet delle cose mettono a disposizione degli utenti informazioni che prima rimanevano inutilizzate, consentendo peraltro ai decision makers di poter pianificare l’attività aziendale sulla base di dati raccolti in tempo reale. Facendo un esempio pratico di applicazioni di internet delle cose nella vita reale basti pensare ai sensori che vengono messi sulle strisce dei posti auto per individuare la presenza di una vettura o a termostati intelligenti in grado di imparare orari ed esigenze e scegliere la temperatura migliore a seconda delle circostanze in modo così da risparmiare in termini di costi energetici.

Secondo molti Internet delle Cose rappresenta anche un investimento sicuro nel futuro dal momento che a oggi gli oggetti connessi sarebbero già più di 5 miliardi e potrebbero diventare 25 entro i prossimi 5 anni. Internet delle cose inoltre permetterà di ottimizzare in tempo reale processi produttivi e attività economiche di diverso tipo riducendo in modo sensibile l’inquinamento e il consumo di risorse a tutto vantaggio del business ma anche della salute del nostro pianeta. Insomma, Internet delle cose rappresenta una vera e propria opportunità per le aziende che vogliono intraprendere un duraturo percorso di crescita e affrontare un processo di digital trasformation mirato a ridefinire efficacemente il rapporto tra le diverse aree del business. Secondo alcune stime con Internet delle cose ad esempio si potrebbe gestire l’illuminazione pubblica riducendo fino al 40% i consumi di energia elettrica.