Connettori industriali Aprile 9, 2014 at 2:08 pm

connettori industrialiI connettori industriali sono dei dispositivi impiegati nel campo della componentistica. Questi prodotti si contraddistinguono in relazione alle caratteristiche proprie di ciascun modello, tra le più importanti si rilevano quelle relativa al livello di potenza e al tipo di resistenza e di velocità garantite. Le varie aziende che necessitano di connettori industriali sceglieranno i propri prodotti sulla base dell’impiego a cui saranno destinati e, quindi, al tipo di macchinari sui quali dovranno essere applicati.

Per i macchinari caratterizzati da funzioni complesse e articolate, per esempio, sono più idonei i connettori industriali multipolari, che offrono la garanzia di prestazioni di qualità e potenza piuttosto elevate. I connettori industriali sono strutturati da una serie di cablaggi interni, contraddistinti da particolari peculiarità, pensate per diversi impieghi e settori industriali, dall’ambito civile a quello militare.

Sulla base delle caratteristiche variano anche i costi di tali connettori; tuttavia i prezzi sono determinati in buona parte delle case produttrici e dalla loro linea di vendita. Le aziende che desiderano acquistare connettori industriali dovranno quindi effettuare la propria scelta sulla base delle esigenze produttive di impresa. Inoltre, si ricorda che il risparmio può essere effettuato sulle caratteristiche estetiche relative all’ornamento, che contribuiscono solitamente a incrementare il prezzo senza aggiungere ulteriori funzionalità.

Tutte le imprese che sono interessate a conoscere ulteriori informazioni circa le caratteristiche, le funzionalità e gli ambiti di applicazione dei connettori industriali, potranno contattare le aziende fornitrici in questo settore. Tra questi si ricorda Comelec, realtà leader in quest’ambito e che collabora con le aziende principali in quest’ambito, anche a livello internazionale.