Augmented reality aziende: scopriamo le migliori applicazioni Giugno 15, 2017 at 9:13 am

Un software che consenta di usare la augmented reality in modo efficace è difficile da trovare, ma non per voi

L’Augmented reality, anche nota come realtà aumentata (AR), è una tecnologia innovativa e rivoluzionaria che consiste nella sovrapposizione di elementi digitali in 2D e 3D alla normale esperienza visiva. Si tratta di una tecnologia davvero interessante di cui ancora non conosciamo tutte le reali potenzialità e che ha campi di applicazione davvero sterminati.  Ben si comprende come l’augmented reality aziende interessi da vicino tanto le aziende quanto gli utilizzatori finali, e questo in quanto come dice il nome stesso potranno fruire di una realtà arricchita da elementi aggiuntivi che non sarebbero altrimenti percepibili solo con i cinque sensi. La augmented reality aziende è sfruttabile da qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera, dagli smartphone fino ai tablet, anche se i dispositivi perfetti per fruire di tutte le sue potenzialità sono gli smart glasses. A differenza che con la realtà virtuale l’augmented reality non richiede all’utilizzatore di distogliere l’attenzione dal mondo circostante, e questo gli consente di continuare a svolgere le normali mansioni quotidiane ma giovandosi di contenuti aggiuntivi in grado di semplificare procedure complesse. Insomma sfruttando dispositivi con fotocamera gli utenti potranno utilizzare la tecnologia augmented reality per osservare il mondo in modo del tutto normale.

La augmented reality aziende serve davvero alle aziende?

Ovviamente la augmented reality aziende aiuta da vicino anche e soprattutto le aziende che vogliono dotarsi degli strumenti atti a intraprendere un percorso di crescita, e questo in quanto consente non solo di valorizzare i propri prodotti, ma anche di realizzare ingenti risparmi sotto diversi punti di vista. Facendo un esempio concreto le aziende con l’augmented reality possono aiutare passo dopo passo i propri dipendenti nell’esecuzione di operazioni di manutenzione, realizzando così un risparmio di tempo e denaro. La augmented reality aziende ha quindi fatto segnare un vero e proprio cambiamento rivoluzionario all’interno del panorama dell’advertisng e della comunicazione aziendale, basti pensare che con la tecnologia AR si avrà a disposizione uno strumento nuovo per rivoluzionare la presentazione dei prodotti sul web.  L’augmented reality consente di visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione tra dati reali e virtuali come filmati, elementi audio e multimediali. Altro punto di forza di questa tecnologia è che si può fruire utilizzando sei semplici monitor per pc dotati di webcam grazie all’utilizzo di markers. Tali markers sono niente altro che disegni stilizzati in bianco e nero stampati su carta che la fotocamera riesce a riconoscere e a cui vengono sovrapposti in tempo reale elementi multimediali sullo schermo del computer.

Come si comporta adesso la augmented reality aziende?

Già ora l’augmented reality è entrata di prepotenza nella nostra vita di tutti i giorni, basti pensare ad esempio alla possibilità di utilizzare un semplice smartphone per ottenere informazioni aggiuntive in tempo reale all’interno di musei o in luoghi di interesse. Esistono davvero moltissime app di augmented reality aziende in grado di adeguarsi ad ogni contesto e di abilitare funzionalità  impensabili solo fino a pochissimo tempo fa. Facendo un altro esempio in un futuro che ormai è divenuto già presente i medici potranno utilizzare l’augmented reality per visionare i dati relativi al paziente mentre eseguono delicate operazioni. Insomma la tecnologia dell’augmented reality consente di arricchire la realtà con una mole sterminata di dati multimediali che possono essere utilizzati per migliorare la fruizione dell’ambiente circostante e potenziare le campagne di marketing sulla base di dati reali.