La Posturologia Torino: perché viene consigliata e quali sono i suoi effetti novembre 11, 2016 at 10:09 am

Le tecniche di posturologia Torino possono differenziarsi: ecco le principali

I centri di Posturologia a Torino sono a disposizione dei pazienti che vogliono correggere i propri disturbi posturali in modo concreto e ad evitare di incorrere in contratture dei muscoli o di subire stati di dolore muscolo-articolare anche molto intensi. Nei centri di Torino specializzati in Posturologia è possibile sottoporsi a una riprogrammazione posturale, una terapia pensate per correggere i disturbi posturali e coordinare in unico approccio diversi assunti provenienti da varie specializzazioni mediche. La Posturologia Torino è consigliata a tutti e tiene conto dei vari recettori della postura, ed è infatti considerata una disciplina che studia il coinvolgimento dei vari recettori posturali nelle sue alterazioni funzionali. Per recettori infatti si intendono delle strutture dell’organismo umano che vengono coinvolte nel modello organizzativo del sistema posturale e, quando vanno incontro a disfunzioni di vario genere, possono alterare direttamente la postura portando all’insorgere di patologie o disturbi di varia natura come cefalee, vertigini, dolori muscolari, lombalgie e dolori articolari. I pazienti che si recano presso i centri di Posturologia Torino vengono prima sottoposti a tutta una serie di esami per evidenziare eventuali disfunzioni dei recettori e individuarne i coinvolgimenti nel disturbo riferito così da suggerire un piano di intervento personalizzato sulle specifiche necessità di ciascuno.

Tra i recettori presi in considerazione dalla Posturologia Torino e non solo ci sono quelli oculari, vestibolari, dento-occlusali, cutanei e podalici. Il posturologo una volta identificata la patologia elabora un piano di intervento che prevede l’esecuzione da parte del paziente di tutta una serie di esercizi con finalità correttive delle disfunzioni evidenziate nei recettori. Nei centri di Posturologia Torino si possono quindi eseguire esercizi di riprogrammazione posturale che prevedono ginnastica ortottica, propriocettiva, posture ed esercizi per il piede. La Posturologia trova applicazione anche e soprattutto per quanto riguarda le disfunzioni del rachide e del piede in età infantile e adolescenziale come la iperlordosi, il piede piatto, il piede piatto asimmetrico, il piede cavo e l’ipercifosi. Sempre nei centri specializzati di Torino può anche capitare che la Posturologia venga proposta in sinergia con l’Osteopatia per eliminare alcune disfunzioni specifiche del nostro organismo. Eseguire esercizi di riprogrammazione posturale nei centri di Posturologia Torino e non solo serve quindi a mantenere nel tempo una corretta postura e la posizione eretta senza fatica, evitando così le contratture.

Una delle modalità di intervento in questo senso è il cosiddetto riequilibrio della statica che consente di mantenere la posizione eretta, opporsi alle forze esterne e di posizionarsi nello spazio e nel tempo in relazione alla sensorialità fisica, determinante per il mantenimento dell’equilibrio fisiologico. Tutti coloro che a Torino dovessero quindi soffrire di artrosi, dolori articolari e muscolari possono rivolgersi ai centri di Posturologia così come i pazienti affetti da dolore del rachide (cervicali, dorsali, lombari e sacrali), dolori cervico branchiali, lombosciatalgie, dolori a componente statica (anca, piede), dolori e astenia muscolare (tendiniti) artriti temporomandibolari, ma anche vertigini. Gli esercizi di riprogrammazione posturale che vengono applicati nei centri di Posturologia di Torino contemplano quindi una serie di terapie che vanno ad agire sui recettori sensoriali così da recuperarne velocemente una corretta funzionalità.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/buiop924/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Leave a Reply