Ccome curare la cataratta con intervento mirato Agosto 8, 2016 at 2:58 pm

Per la cataratta l’intervento è ciò che serve!

Molti hanno l’erronea convinzione che la cataratta sia una patologia che colpisce esclusivamente le persone avanti con l’età ignorando che si tratta di un difetto visivo che può colpire anche i più giovani. La cataratta consiste in una progressiva opacizzazione del cristallino, la parte più importante e delicata del nostro occhio, che con il tempo non riesce più a filtrare adeguatamente la luce con la conseguente opacizzazione del campo visivo. Purtroppo non esistono trattamenti medici o farmacologici per la cura o prevenzione della cataratta così l’unico modo è eseguire per la cataratta intervento specifico, un vero e proprio intervento chirurgico che viene eseguito in centri specializzati da oculisti ormai in completa sicurezza. I soggetti più esposti alla possibilità di maturare prima o dopo una cataratta sono quelli che hanno superato il sessantesimo anno di età e le persone afflitte da miopia grave. Una volta diagnosticata la cataratta il consiglio è quello di monitorarla con attenzione e di valutare con l’oculista il momento più opportuno per eseguire per la correzione della cataratta intervento con il laser, anche sulla base delle specifiche esigenze e necessità del paziente.

Come si esegue la rimozione della cataratta con intervento?

L’intervento di cataratta è ormai una operazione di routine e viene eseguito con la tecnica della facoemulsificazione che consiste sostanzialmente nella rimozione del cristallino opacizzato mediante l’utilizzo della frammentazione ad ultrasuoni. Una volta rimosso il cristallino naturale si procede alla sostituzione con un cristallino artificiale, o lente intraoculare. Si tratta di una tecnica assolutamente sicura che viene utilizzata anche per il trattamento della presbiopia e che consente di rimuovere la cataratta in meno di venti minuti. Da non sottovalutare anche il fatto che per la cataratta intervento possa svolgersi in day hospital, e quindi senza bisogno di fastidiosi e lunghi ricoveri in strutture ospedaliere. Con la facoemulsificazione associata all’uso di laser a femtosecondi viene assicurata al pazienta la completa e rapida guarigione e un decorso post-operatorio molto veloce che consentirà un recupero visivo in tempi ragionevoli. L’intervento di cataratta è completamente indolore e viene eseguito con anestesia topica senza necessità di applicare punti di sutura e di bendaggi da portare per più di un giorno.

Il laser a femtosecondi è una novità degli ultimi anni che utilizza impulsi laser di precisione straordinaria per operare sul cristallino opacizzato, una vera e propria tecnica rivoluzionaria che consente finalmente di eseguire interventi di cataratta senza più utilizzare lame, bisturi o aghi e di avere miglior recupero funzionale dell’occhio operato. In passato infatti sottoporsi a un intervento di cataratta poteva essere particolarmente pesante e il decorso post-operatorio poteva risultare anche parecchio doloroso. Ora invece gli oculisti possono eseguire l’intervento di cataratta nella massima sicurezza del paziente utilizzando solo i migliori strumenti di precisione sul mercato. Anche nei casi delle cataratte più dure, e quindi di più difficile trattamento, il laser a femtosecondi consente di combinarsi con la classica emulsificazione per ottenere risultati più efficaci e una rimozione in tempi brevi. Insomma, per la cataratta intervento è diventato ormai alla portata di tutti quindi basta rivolgersi ai centri specializzati in questo genere di operazione nel territorio per ottenere una consulenza personalizzata sulla base delle proprie necessità.